Un evento dedicato agli appassionati del trail, attraverso un programma che ha compreso gare di alto livello. Bilancio positivo, dunque, per l’UltraLiFoj 2024, manifestazione proposta dall’associazione Picerno Run in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Potenza.
Con le sue vette maestose e le foreste lussureggianti, il promontorio di Monte Li Foj ha offerto uno scenario perfetto per una corsa avventurosa che ha accolto tanti professionisti, ma anche numerosi curiosi, in una giornata all’insegna del divertimento e della natura.
Due le prove che si sono tenute, la prima di 23 km per gli appassionati, oltre alla 50 km che è l’unica gara di ultra trail in terra lucana. La partenza è avvenuta da Piazza Plebiscito a Picerno e le gare hanno attraversato anche i Comuni di Ruoti e Tito, sempre in provincia di Potenza. Durante l’evento, non sono mancate anche attività ludico-motorie come yoga, camminate e trekking per bambini e famiglie.
Soddisfatto Luca Tomasiello, presidente di “Asd Picerno Run”, il quale ha dichiarato: «È stata una giornata meravigliosa che ci ha permesso di esplorare la bellezza selvaggia e mozzafiato del promontorio di Monte Li Foj a Picerno. La 23 km è stata una corsa più breve ma altrettanto emozionante. La 50 km, invece, è stata un’opportunità per mettere alla prova la resistenza su sentieri tortuosi. Una sfida epica che ha fatto ammirare boschi incantati e creste panoramiche», ha poi concluso il presidente del sodalizio lucano.